Issue 11, “Venezia e Bisanzio”

Il presente numero di Porphyra si occuperà dunque, nella sua prima parte, di ripercorrere tutte le tappe della storia veneziana in rapporto a Bisanzio, dai primi insediamenti lagunari alla quarta crociata e l’impero latino.
Nel suo Venezia bizantina, il prof. Giorgio Ravegnani affronta la complessa questione della nascita di Venezia, esaminando criticamente tanto le fonte storiografiche quanto le evidenze materiali ed archeologiche a nostra disposizione.
Il prof. Antonio Carile, invece, in La Romània dalla Venetiarum Provincia alla signoria di Venezia tratta, con grande ricchezza di dettagli, l’evoluzione politica di Venezia e la conseguente ridefinizione dei suoi rapporti con l’impero bizantino.
Nella seconda parte, invece, il binomio Venezia – Bisanzio sarà inteso diversamente: ci occuperemo infatti di Bisanzio senza Venezia e di Venezia dopo Bisanzio.
Bisanzio senza Venezia e, si potrebbe aggiungere, le Venezie prima di Venezia: lo studio di Isabella Spinelli (Le capselle-reliquario nella basilica di S. Eufemia a Grado) mette infatti in luce l’elevato livello artistico e culturale raggiunto nella Venetia et Histria in pieno VI secolo; la sua analisi verte sulle splendide capselle rinvenute nella basilica di S. Eufemia a Grado, sullo sfondo delle invasioni longobarde e delle prime migrazioni di genti verso la laguna.
Infine, Venezia dopo Bisanzio, ossia la persistenza della dominazione veneziana in territori un tempo bizantini, ben oltre il collasso dell’impero: l’amalgama culturale che ne conseguì fu ricca di frutti letterari, talora di eccezionale qualità. Ne dà conto, partendo dal caso del corfiota Jacopo Trivolis, il prof. Roberto Romano con il suo La produzione letteraria di Jacopo Trivolis, nobile veneto-corfiota.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buona estate in compagnia di Porphyra!

Indice dei contributi

Editoriale di Matteo Broggini
Venezia Bizantina del Prof. Giorgio Ravegnani 
La Romània della Venetiarium Provincia alla signoria di Venezia
del Prof. Antonio Carile
Le capselle-reliquario nella basilica di Santa Eufemia a Grado 
di Isabella Spinelli
La prodouzione letteraria di Jacopo Trivolis, nobile veneto-corfiota 
del prof. Roberto Romano

scarica il file cliccando qui

Salva